Chi desidera diventare docente avrà sentito parlare di classi di concorso, ovvero una distinzione delle discipline per cui è possibile ottenere una cattedra. Purtroppo, il concetto non è chiaro a tutti, anche perché molto dipende dal titolo di studio conseguito e dall’eventuale abilitazione che il candidato ha già ottenuto. Il Ministero dell’Istruzione, il Miur, ha allegato sul proprio sito un lungo elenco di tabelle per chiarire e diversificare le classi di concorso disponibili. In teoria è sufficiente consultare queste tabelle per comprendere qual è la classe di proprio interesse e quali titoli sono necessari come requisiti d’accesso. Nella pratica però è tutto un po’ diverso, le tabelle risultano lievemente confuse e perciò può essere un’ottima idea rivolgersi ad enti formativi accreditati capaci di stabilire al posto tuo un percorso finalizzato all’inserimento nella classe di tuo interesse.

Cosa sono le classi di concorso?

Nella pratica le classi di concorso sono dei codici utilizzati dal ministero dell’istruzione per suddividere le materie che un docente può insegnare associandole ai titoli di studio necessari per diventare insegnante di quelle stesse materie. Si tratta di un elenco suddiviso in tabelle nelle quali sono indicate le materie e i requisiti di accesso. In base alla laurea in tuo possesso e all’abilitazione che hai già conseguito potrai avere l’opportunità di insegnare in un settore piuttosto che in un altro. Lo scopo fondamentale delle classi di concorso è quello di uniformare il livello e la preparazione degli insegnanti in tutta Italia: stabilendo un percorso di studi specifico, un numero di esami e credi ti formativi da maturare, è possibile assicurarsi che ogni docente goda della medesima preparazione. In questo modo il Miur avrà la certezza che la qualità dell’istruzione sia uguale in ogni città, da nord a sud Italia.

Classi di concorso e requisiti di accesso

Come accennato in precedenza ogni classe di concorso stabilisce dei requisiti di accesso ben precisi: titoli di studio specifici, crediti formativi in determinate materie oppure abilitazioni precedentemente conseguite. In base alla laurea che hai già conseguito, se hai ottenuto i 24 CFU per l’insegnamento o se già possiedi un’abilitazione, potrai avere accesso a una determinata classe di concorso. Nel caso tu voglia aderire a una classe differente dovrai ottenere i requisiti d’accesso di quel determinato settore. Per farlo ti sarà sufficiente iscriverti ai corsi necessari oppure rivolgerti a un ente formativo che ti aiuterà nel tuo percorso di studi.

Requisiti di accesso alle classi di concorso per la scuola secondaria

Se desideri diventare docente in una scuola secondaria di primo o secondo grado, dovrai possedere uno dei seguenti requisiti di accesso per le classi di concorso di tuo interesse:

  • Laurea specialistica o magistrale
  • Diploma accademico di secondo livello
  • Diploma di Conservatorio
  • Titolo di Accademia di Belle Arti
  • Diploma ITP

Requisiti di accesso per la scuola dell’infanzia e primaria

Se desideri insegnare in una scuola dell’infanzia o in una primaria ti vengono richiesti meno titoli e non dovrai nemmeno conseguire i 24 CFU aggiuntivi. Ecco le certificazioni necessarie:

  • Laurea in scienze della formazione primaria
  • Diploma magistrale