Il TFA è un periodo di formazione teorico-pratico conseguibile anche all’estero che consente di diventare docente di sostegno specializzato e di partecipare ad eventuali concorsi indetti dal MIUR. Il nome TFA è un acronimo e sta per: Tirocinio Formativo Attivo, ovvero un percorso di studi strutturato in cui, attraverso lezioni specifiche su differenti discipline e un tirocinio presso scuole accreditate, si consegue un’abilitazione. Dopo aver svolto il TFA, non solo potrai partecipare ai concorsi con le procedure dedicate al sostegno, ma potrai avere anche molte più chance di essere chiamato per le supplenze nelle scuole dato che c’è una forte carenza di cattedre di sostegno.

Grazie alla normativa europea e agli accordi bilaterali intrapresi tra Italia e Paesi esteri, oggi è possibile svolgere il TFA di sostegno anche a Cipro, in Romania, Spagna e Gran Bretagna (UK). Essendo percorsi di studio in altri Stati è necessario fare domanda di riconoscimento in Italia per poter effettivamente entrare in graduatoria. La procedura burocratica è relativamente semplice ma è bene affidarsi a un servizio professionale per non commettere errori.

Chi è l’insegnante di sostegno?

L’insegnante di sostegno è un docente in possesso di specifico diploma di specializzazione attinente la realtà relativa alla disabilità e all’integrazione scolastica, grazie al quale è abilitato a svolgere attività didattica di sostegno ai sensi dell’art.14, c2, della legge 104/1992. Egli affianca il docente curricolare nella classe assegnatogli e ne è di fatto co-docente, oltre che assistere gli studenti con disabilità, per cui dovrà, tra le altre cose, preparare un documento apposito contenente tutti gli interventi didattico – educativo chiamato PeI (Piano Educativo Individualizzato).

Struttura e programma TFA Sostegno all’estero 

La struttura del percorso TFA di sostegno all’estero è pensata per semplificare la vita del corsista, offrendo un programma chiaro e facilmente fruibile. Il servizio Mi Formo e Insegno ruota intorno ai bisogni del corsista e lo accompagna in tutto il percorso, a partire dall’iscrizione fino alla richiesta di riconoscimento del titolo, offrendo assistenza anche durante lo svolgimento del TFA stesso.

  • La specializzazione si articola in percorsi disciplinarifruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari, pari a 1500 ore;
  • Tutta la didattica sarà fruibile su piattaformatelematica accessibile 24h con username e password; 
  • Il corso è fruibile in inglese, italiano o in lingua ellenicavalutato e certificato dal European Distance and learning network, composto da 60 ECTS come prevede lo Spazio Europeo della Formazione Superiore (EHEA);

Il programma Erasmus Plus+, promosso dall’Unione Europea, offre la possibilità di arricchire il proprio curriculum professionale in quanto lo Spazio Europeo della Formazione è regolamentato dall’Unione Europea e permette dunque di svolgere il tirocinio in qualsiasi paese dell’unione europea.

Come avviene il riconoscimento del titolo in Italia 

Tuttavia, svolgere il TFA di sostegno all’estero non è sufficiente per l’inserimento nelle graduatorie pubbliche in Italia, è essenziale anche ottenere il riconoscimento della certificazione. Il servizio di Mi Formo e Insegno ti fornirà anche l’assistenza necessaria per questo delicato passaggio. Ecco di cosa hai bisogno e quali sono gli step per ottenere il riconoscimento:

  1. Titolo in lingua inglese/ellenica autenticato;
  2. Titolo tradotto in lingua italiana legalizzato ed Apostillato presso la Procura della Repubblica (convenzione dell’Aia);
  3. Relazione di passaggio e riconoscimento crediti da ECTS a CFU depositata e autenticata da un Membro Direttoriale del TAICEP (the association for International Credential evaluation), da un rappresentante professionale della rete ENIC-NARIC e da un membro direttoriale
    dell’EAIE (European association for International Education);
  4. Equipollenza su richiesta del Diploma Supplement (DS) presso atenei riconosciuti in Italia;

Costi del TFA sostegno all’estero

Il costo della Specializzazione è di euro 5500 interamente rateizzabili. Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata pari al 20% mentre le rate successive possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purché il saldo venga effettuato almeno 7 giorni prima dell’esame finale.
Non sono previsti altri costi aggiuntivi.

TFA Sostegno a Cipro

Il corsista può scegliere di svolgere il suo tirocinio formativo attivo presso l’isola di Cipro. Grazie alla Legge N.77 del 4 maggio 2016 infatti è attivo un accordo bilaterale tra l’Italia e il Paese estero che permette la mobilità tra studenti. In questo caso la formazione avverrà in lingua inglese e, una volta conseguita la certificazione finale sarà possibile fare richiesta di riconoscimento in Italia proprio grazie al sopracitato accordo.

TFA Sostegno in Spagna

La Spagna è da sempre una meta molto ambita dagli aspiranti docenti italiani: oltre al Master en Profesorado utili per chi desidera diventare docente curricolare è possibile anche svolgere il TFA per diventare insegnante di sostegno. Il Paese iberico è parte dell’Unione Europea e perciò gode di tutti i vantaggi del programma Erasmus+ per la mobilità studentesca. La formazione avverrà in lingua spagnola e, una volta conseguita la certificazione sarà possibile chiederne il riconoscimento in Italia.

TFA Sostegno in Romania

Chiunque aspiri a diventare docente conoscerà i vantaggi dei corsi svolti in Romania. Si tratta di percorsi ben strutturati e dai costi ridotti rispetto alle controparti italiane. Anche la Romania è parte dell’Unione Europea, perciò potrai godere dei vantaggi offerti dai programmi di mobilità internazionale per gli studenti. Il corso avverrà in lingua inglese e al termine sarà possibile fare domanda di riconoscimento della certificazione ottenuta.

TFA Sostegno in Gran Bretagna (UK)

La Gran Bretagna è meta di un gran numero di emigranti italiani, e tra il nostro paese e il loro, intercorrono accordi di mobilità a vario titolo. Il corsista può decidere di svolgere il tirocinio formativo attivo anche in UK, nonostante i recenti sviluppi dovuti alla Brexit. La formazione avverrà in lingua inglese. Sarà comunque possibile chiedere il riconoscimento della certificazione ottenuta.

L’ESAME FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PREVEDE LA DISCUSSIONE ORALE DELLA TESINA E IL SUPERAMENTO DI UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA.

CONTATTACI SU WHATSAPP CLICCANDO QUI:

PER INFORMAZIONI NON ESITARE A CONTATTARCI LASCIANDO IL TUO NUMERO, SARAI RICONTATTATO IL PRIMA POSSIBILE.

[contact-form-7 id=”67″ title=”Request for quote