Sempre più studenti aspirano a diventare docenti e vorrebbero frequentare corsi in scienze della formazione primaria ma vengono troppo spesso respinti al test d’ingresso. Al giorno d’oggi, c’è la possibilità di iscriversi anche a corsi con modalità di accesso a numero aperto. Infatti, alcune specializzazioni godono di una certa autonomia nella programmazione degli accessi, ciò significa che il test ingresso deve sottostare ad alcune norme generali indicate dal ministero dell’istruzione, il Miur, ma che poi spetta ai singoli enti stabilire con precisione la sua configurazione. Scienze della formazione primaria gode in Italia di uno status che la rende disponibile anche senza test d’ingresso.

Gli obiettivi del corso in Scienze della formazione primaria senza test d’ingresso

Il corso abilitante prepara lo studente alla professione di insegnante di scuola dell’infanzia e primaria. Lo scopo del corso è formare docenti altamente preparati e motivati a svolgere la funzione di formatori ed educatori delle nuove generazioni. 

Il percorso con modalità d’accesso a numero aperto è il modo migliore per ottenere velocemente i requisiti necessari all’abilitazione all’insegnamento e quindi a diventare docente. Gli obiettivi del corso sono piuttosto chiari: promuovere una formazione teorica e pratica finalizzata all’insegnamento.

Il corso si compone anche di una formazione specifica per assistere gli alunni con disabilità e di una formazione teorica riguardante le strategie didattiche più efficaci. Viene dato ampio spazio anche all’aspetto socio relazionale con e degli studenti. Il corso mira, dunque a formare professionisti già qualificati per l’inserimento nel mondo del lavoro e della scuola.

Materie del corso in Scienze della formazione primaria senza test d’ingresso

Il corso comprende discipline pratiche e insegnamenti teorici per garantire una formazione completa. Lo studente, al termine del percorso, sarà un professionista versatile e capace di mostrare le sue competenze in numerosi ambiti differenti. Nella pratica, il corso si compone di:

  • Materie Psicopedagogiche;
  • Discipline Metodologico-Didattiche;
  • Materie Tecnologiche;
  • Preparazione specifica per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con disabilità;
  • Tecniche motivazionali e creative stimolanti per gli studenti;
  • Formazione dedicata agli aspetti affettivi e socio-relazionali;
  • Continuità tra la scuola primaria e secondaria di I Grado;
  • Tirocinio pratico di 600 ore;

Proprio il tirocinio pratico di 600 ore ricopre un ruolo fondamentale nel percorso formativo in quanto rappresenta una tappa obbligatoria per chiunque desideri diventare docente. Il periodo di tirocinio è infatti obbligatorio secondo le indicazioni del Miur e rappresenta la prima prova pratica per i futuri docenti.

Requisiti d’accesso e Prova finale

Costituisce requisito necessario per l’iscrizione al corso in Scienze della Formazione Primaria senza test d’ingresso, il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto come idoneo dal Ministero dell’istruzione. Il corso ha comunque un numero di iscritti programmato, variabile in base all’anno, ed è per questo importante iscriversi entro i tempi stabiliti.

Al termine del quinto anno ogni studente realizzerà una relazione finale che verterà sull’esperienza delle 600 ore di tirocinio effettuate, attraverso cui metterà in luce le competenze professionali acquisite. Inoltre il corsista dovrà procedere alla stesura di una tesi finale, coadiuvata da uno o più relatori, con la quale darà voce alle conoscenze e alle competenze acquisite durante tutto il percorso svolto.

Scienze della formazione primaria: il mestiere dell’insegnante

Il corso in scienze della formazione primaria senza test d’ingresso mira a preparare gli studenti a un immediato ingresso nel mondo del lavoro. Si tratta infatti, di un indirizzo che dal punto di vista professionale gode di un tasso di occupazione molto alto. Ciò è dovuto principalmente a un numero relativamente basso di posti disponibili e all’alta specializzazione richiesta. Il mestiere dell’insegnante in scuola primaria e dell’infanzia, oltre ad essere fondamentale per la società, è infatti molto ambito anche dal punto di vista economico e retributivo. Osservando un’analisi degli stipendi degli ultimi anni, gli studenti che hanno frequentato corsi relativi al mondo dell’insegnamento vantano oggi guadagni di tutto rispetto.

Formazione primaria senza test: la scelta giusta

Frequentare il corso in scienze della formazione primaria senza test d’ingresso è la scelta migliore per chi desidera entrare velocemente nel mondo della scuola. Tutor e insegnanti preparati sapranno guidarti lungo il tuo percorso professionale per raggiungere il tuo obiettivo: l’abilitazione all’insegnamento. Il corso ti solleverà da dubbi di sorta e potrà condurti all’ottenimento di una cattedra nel più breve tempo possibile.

PROVA FINALE: DISCUSSIONE DELLA TESI + DISCUSSION DELLA RELAZIONE FINALE  = ESAME AVENTE VALORE ABILITANTE ALL’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA E NELLA SCUOLA D’INFANZIA.

 CONTATTACI SU WHATSHPP CLICCANDO QUI:

PER INFORMAZIONI NON ESITARE A CONTATTARCI LASCIANDO IL TUO NUMERO, SARAI RICONTATTATO IL PRIMA POSSIBILE.