Il Master di completamento delle classi di concorso è il percorso specifico per ottenere l’abilitazione all’insegnamento delle materie a cui aspiri per diventare docente. Molto spesso infatti, al fine di insegnare la propria materia, non sono sempre sufficienti i CFU ottenuti durante la carriera universitaria, nemmeno se relativa a una laurea magistrale. Per comprendere se il proprio piano di studi include tutti i crediti necessari è possibile consultare direttamente le tabelle presenti sul sito web del Miur per scoprire i requisiti della classe di concorso d’interesse. Nel caso la verifica desse esito negativo è possibile integrare i CFU necessari tramite corsi singoli oppure seguendo un master specifico.

Master completamento classi di concorso: i vantaggi dell’insegnamento specifico

La frequenza di un master di completamento specifico per le classi di concorso di tuo interesse presenta due vantaggi principali. L’assistenza nella selezione degli insegnamenti e il costo minore rispetto all’acquisto di decine di corsi singoli. Per quanto riguarda il primo vantaggio, il servizio Mi Formo e Insegno si occuperà di valutare il tuo piano di studi pregresso e identificherà gli insegnamenti in cui devi conseguire i CFU mancanti. Anche il secondo vantaggio non è da sottovalutare. Il prezzo di un costo singolo varia in base all’università di riferimento ma non è una via saggiamente percorribile quando sono necessarie decine di crediti. Inoltre, molte università pongono un limite sul numero massimo di corsi singoli annui, allungando di molto l’iter per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Ecco che la soluzione di un master specifico diventa l’unica percorribile dall’aspirante docente.

Tutti i Master di completamento divisi per classi di concorso

In base alla materia che aspira ad insegnare, il corsista può iscriversi a diversi master di completamento. Così da ottenere tutti i requisiti necessari alle classi di concorso specifiche.
È possibile frequentare infatti:

  • Master A11 A12 A13 A22 – Area socio-letteraria, storico-geografica;
  • Master A15 – Discipline sanitarie;
  • Master A18 – Materie filosofiche e umanistiche;
  • Master A21 – Discipline geografiche;
  • Master A20 A26 – Matematica e fisica;
  • Master A24 A25 – Area linguistica;
  • Master A46 – Area giuridico-economica;

È quindi possibile identificare facilmente il corso corrispondente alle proprie aspirazioni per ottenere velocemente i requisiti necessari alla classe di concorso di riferimento.

Informazioni sui Master

Tutti i Master di completamento per le classi di concorso sono finalizzati al conseguimento dei CFU necessari per l’abilitazione all’insegnamento delle materie desiderate dal corsista. I percorsi si compongono di formazione teorica e pratica, al fine di preparare adeguatamente gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro. I Master sono rivolti a insegnanti e aspiranti docenti di scuole di ogni ordine e grado, oltreché a tutti i professionisti e gli operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Il requisito per l’accesso ai master è il possesso di un diploma di Laurea, diploma di Laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Inoltre, i master di completamento forniscono anche punti per accedere e avanzare nei concorsi pubblici e ottenere più facilmente una cattedra.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina di riferimento della tua classe di concorso.