Il master de profesorado è un’abilitazione all’insegnamento, conseguibile in Spagna, che permette di lavorare come docenti in tutta Europa in seguito a un riconoscimento formale. Il percorso di studi per diventare insegnante è molto variabile ed è spesso composto da lezioni teoriche e tirocini pratici. Questo master consiste in 60 crediti formativi universitari o CFU che, uniti al precedente percorso, permettono più facilmente l’ottenimento di una cattedra. La possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento in Spagna per poi vederla riconosciuta in Italia è stabilita e garantita dal Miur. Ovviamente scegliere di conseguire questo tipo di percorso in Spagna piuttosto che in Italia, presenta numerosissimi vantaggi.

Com’è strutturato il Master de Profesorado

L’obiettivo di questo percorso di studi è formare docenti altamente specializzati e pronti per affrontare un incarico scolastico. Il master de profesorado comprende 60 CFU conseguibili in 12 differenti aree disciplinari e un periodo di tirocinio in Spagna. La sede di quest’ultimo dovrà essere concordata con l’università e dovrà appartenere a un ente accreditato presso la stessa. Il master è in lingua spagnola pertanto, è consigliabile seguire un corso base di lingua ispanica per migliorare la comprensione dell’intero percorso di studi.

Master de Profesorado online

Il Master de Profesorado è anche fruibile online e il corsista dovrà semplicemente collegarsi alla piattaforma utilizzata dall’università spagnola e seguire comodamente da casa gli insegnamenti impartiti. Tuttavia, se la preparazione teorica prevede questa modalità, il tirocinio pratico dovrà necessariamente essere svolto in presenza.

Come si ottiene l’abilitazione dopo il master?

Grazie alla presenza di programmi di mobilità e di scambio culturale promossi dall’Unione Europea, oggi è possibile conseguire un titolo accademico in quasi tutti gli Stati del continente europeo per poi vederlo riconosciuto anche in Italia. Ovviamente per fare tutto questo è necessario ottenere il rilascio dal Miur del titolo di abilitazione all’esercizio della professione di docente della scuola di istruzione secondaria di primo e di secondo grado.
Nella pratica, i requisiti per ottenere il riconoscimento dell’abilitazione in Italia sono quattro:

  • Frequenza, in presenza o online, ai corsi tenuti da un’università spagnola;
  • Conseguimento del titolo di studio “Master en Profesorado”;
  • Richiesta dell’Acreditaciòn del Ministero dell’Istruzione spagnolo;
  • Svolgimento del tirocinio formativo in una scuola o in un ente convenzionato in Spagna.

Al giorno d’oggi, partecipare a un Master de Profesorado in Spagna rappresenta un’opportunità molto allettante per tutti gli aspiranti docenti italiani anche grazie al fatto che l’iscrizione al master si apre ciclicamente ogni anno. Si tratta di un percorso formativo estremamente professionalizzante in quanto mira a formare insegnanti capaci di entrare velocemente nel mondo del lavoro. Tra gli svantaggi invece rientra la richiesta di riconoscimento in Italia che è un iter burocratico complesso e perciò va seguito con estrema precisione. Fortunatamente molti enti privati che offrono la possibilità di iscriversi al Master de Profesorado, includono anche l’assistenza durante tutto l’iter di riconoscimento.