Sempre più giovani in Puglia aspirano a diventare docenti di scuola dell’infanzia e primaria, studiando Scienze della Formazione a Bari. Purtroppo, però si tratta di un corso spesso a numero chiuso con un test d’ammissione iniziale, quindi non è sempre facile accedere. Fortunatamente è possibile anche fruire di corsi specifici riconosciuti dal Miur senza test d’ingresso. Tutti i futuri insegnanti che abitano nei pressi di Bari troveranno nel servizio Mi Formo e Insegno un valido alleato per ottenere una cattedra ed entrare nel mondo della scuola. Ovviamente si tratta di due percorsi piuttosto diversi ma entrambi equamente formativi. Frequentare l’università vuol dire tenersi aperte numerose porte ma richiede anche impegno e costanza. Scegliere invece un corso privato riduce le tempistiche e semplifica il percorso del corsista e viene data ampio spazio alla formazione teorica oltre a quella pratica.

Università degli studi di Bari “Aldo Moro”

L’università degli studi di Bari “Aldo Moro” vanta sicuramente una storia lunga e prospera. Nasce nel 1924 e con il passare del tempo avvia sempre più facoltà. Oggi è anche al centro di numerose relazioni internazionali con altri istituti europei e americani, inoltre è anche una delle poche università italiane all’interno di un accordo con le università della Cina popolare. Studiare scienze della formazione primaria in questo ateneo è sicuramente una garanzia per ottenere la giusta preparazione. Tuttavia, studiare all’università comporta anche una serie di problematiche legate all’alto numero di studenti presenti e alla conseguente fruizione, talvolta complessa, delle lezioni stesse. Senza contare gli anni di studio che gli iscritti devono, di volta in volta, completare.

Scienze della formazione primaria a Bari senza test d’ingresso

L’alternativa agli studi universitari pubblici è rappresentata da un corso in scienze della formazione primaria, anch’esso di natura universitaria, ma privato e senza test d’ingresso.
Il corso comprende discipline pratiche e insegnamenti teorici, allo scopo di formare professionisti competenti. Tra le materie nel piano di studi rientrano discipline psico – pedagogiche, tecnologiche e metodologico didattiche. Inoltre, il corso include anche una preparazione specifica riguardante l’integrazione degli alunni con disabilità. Oltre a una formazione dedicata agli aspetti affettivi e socio – relazionali dell’ambiente classe e un tirocinio pratico di 600 ore in una struttura convenzionata.

Requisiti d’accesso per il corso in scienze della formazione primaria a Bari

Per iscriversi e frequentare il corso in Scienze della formazione primaria a Bari è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un altro titolo di studio eventualmente conseguito all’estero e successivamente riconosciuto come idoneo dal Ministero dell’istruzione. Al termine del corso lo studente dovrà realizzare una relazione finale sul tirocinio svolto e scrivere una tesi di laurea. Una volta completato il percorso lo studente avrà tutte le competenze necessarie per insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria e potrà intraprendere un percorso professionale adeguato.