I 24 CFU per l’insegnamento sono uno dei requisiti abilitanti per diventare docenti, ma esattamente quali sono le materie nelle quali vanno conseguiti? Il decreto del 2017 ha stabilito regole precise per la selezione degli insegnanti tra cui anche l’obbligo dei 24 crediti formativi aggiuntivi. Oltre a un diploma di laurea, è necessario anche ottenere CFU nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche. Questi quattro ambiti comprendono numerosi esami a cui ti puoi iscrivere. Oltre ai corsi singoli presso le università pubbliche puoi anche scegliere di affidarti a un ente formativo specifico in modo da toglierti ogni dubbio o preoccupazione.

Quali sono i 24 CFU: tutte le materie

Domandarsi quali sono i 24 CFU da conseguire è più che lecito in quanto genera spesso confusione. Le materie in cui è necessario ottenere crediti formativi sono quattro:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie di didattica generale.

Nell’ultima materia è necessario anche ottenere competenze di didattica digitale. I 24 ci fu devono essere distribuiti in almeno tre dei quattro settori sopracitati e per ogni ambito è necessario conseguire o certificare almeno sei crediti.

Per quanto riguarda la prima materia, ovvero pedagogia, sono accettabili tutti i crediti che rientrano nei settori scientifico disciplinari M-PED. Considerando la seconda materia, cioè psicologia, sono validi tutti i CFU conseguiti nei settori scientifico disciplinari M-PSI. Per antropologia invece è necessario conseguire i crediti formativi nei settori scientifico disciplinari M-DEA/01, M-FIL/03, L-ART/08. Infine, per quanto riguarda le metodologie e tecnologie didattiche generali è possibile ottenere CFU nei settori scientifico disciplinari M-PED/03, M-PED/04. Per comprendere effettivamente quali sono gli insegnamenti necessari per diventare docenti puoi consultare i siti degli atenei italiani oppure rivolgerti ad enti formativi certificati che ti aiuteranno e ti seguiranno in tutto il percorso. All’interno di ogni settore disciplinare infatti è possibile ottenere CFU in un ampio numero di corsi differenti. Prima di selezionare gli ambiti in cui conseguire i crediti faresti bene a considerare la classe di concorso a cui intendi partecipare.

Quali sono i 24 CFU che è possibile farsi riconoscere?

Molti corsi di laurea prevedono già nei loro piani di studi l’inserimento di alcuni esami idonei e affini ai 24 CFU abilitanti per l’insegnamento. Ciò significa che se arrivi da un corso di laurea o da un master specifico per l’educazione, molto probabilmente possiedi già tutti o almeno alcuni dei crediti formativi necessari. Consulta il tuo piano di studi per sapere a quali settori disciplinari i tuoi precedenti esami facevano riferimento.

Sei hai già conseguito tutti i 24 CFU necessari per l’insegnamento o se ne hai già conseguito una parte puoi chiederne il riconoscimento e ottenere così una certificazione di validità. Per farlo è sufficiente fare richiesta al tuo istituto e seguire le procedure interne adesso. Però la semplice corrispondenza dei settori disciplinari potrebbe non rispondere a un riconoscimento automatico, perciò è importante consultarsi con la propria istituzione di riferimento. Nel caso ti mancassero alcuni CFU ti basterà rivolgerti a un ente formativo per sapere quali ancora devi conseguire e per ottenerli.